BIO KINETIC TAPE
BIO KINETIK TAPE è un cerotto elastico ed adesivo con effetto terapeutico bio-meccanico:
corregge la funzione muscolare, aumenta la circolazione del sangue, riduce il dolore, assiste nella correzione di allineamento muscolare.
Tecnica basata sul processo di guarigione naturale e sviluppa la sua efficacia attraverso l’attivazione dei sistemi neurologico e circolatorio dell'atleta. Questo metodo proviene dalla scienza kinesiologica ed è per questo motivo che si usa il termine "kinesio". Ai muscoli non viene attribuito solo il compito di muovere il corpo, ma anche il controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici, della temperatura corporea etc.
I muscoli si estendono e si contraggono in continuazione entro certi limiti, ma oltre rischiano di finire sotto stress, e di conseguenza possono infiammarsi.
Quando un muscolo è infiammato, gonfio o rigido perché affaticato, lo spazio tra pelle e muscolo risulta compresso e si ha quindi una limitazione alla circolazione del fluido linfatico.
Questa compressione comporta inoltre una pressione sui recettori del dolore sottostanti la pelle, che comunicano segnali di disagio al cervello e l'atleta avverte dolore.
Questo tipo di dolore professionalmente è definito "mialgia" o più semplicemente "dolore muscolare".
Il cerotto elastico normalmente utilizzato per gli atleti ha come scopo la limitazione o il controllo del movimento articolare e dei muscoli.
Per questo si applicano vari strati di cerotto attorno o sulla zona da trattare, esercitando anche una pressione elevata; si può provocare così una occlusione della circolazione dei fluidi corporei, effetto collaterale certamente da evitare.
Questa è anche una delle ragioni per cui il tape agli atleti viene normalmente applicato all’inizio dell’attività sportiva e rimosso non appena l’attività è terminata.
Invece la filosofia del Kinesio Taping è totalmente differente, perché si propone di permettere totale libertà di movimento in modo da consentire al sistema muscolare di guarire quasi da solo, bio-meccanicamente.
Per assicurare la libertà di movimento si usa il Kinesio Tape avente un’elasticità del 40% rispetto alla lunghezza originale: questa particolarità consente di non far estendere i muscoli oltre i limiti consentiti.
All’apparenza potrebbe sembrare un bendaggio elastico convenzionale, ma il Kinesio Taping non è semplicemente una tecnica di “tape”, ma una terapia di trattamento dei disordini muscolari, utile alla riduzione del linfoedema.
Le indicazioni del Kinesio Taping includono il trattamento di danni muscolari da sport, dell'edema e la gestione del dolore; il suo uso fra gli atleti di ogni livello è molto diffuso.
Le applicazioni del Kinesio Taping sono quindi quella tecnica innovativa che può sostanzialmente ridurre il tempo di recupero e aumentare i livelli di forma fisica.
Questo metodo permette all’individuo di ricevere i benefici terapeutici 24 ore al giorno e per più giorni.
Si utilizza in riabilitazione, anche in combinazione con altri metodi e terapie (crioterapia, idroterapia, elettrostimolazione etc.).
|